lunedì 24 febbraio 2014

Come evitare la patrimoniale sui tuoi risparmi

Ad ogni stagione torna l'incubo patrimoniale. Caduto il governo Letta, ci ha pensato il papabile ministro dell'economia Barca a ritirare fuori il tema.
Ma quel che è peggio è che non lo ha fatto in pubblico!

Infatti sappiamo che Barca (che doveva fare il ministro dell'economia del nuovo governo Renzi grazie alla sponsorship di De Benedetti) se ne è uscito con la frase sulla patrimoniale in una finta telefonata con Vendola. Finta in quanto si trattava di uno scherzo della Zanzara, noto programma giornalistico e di attualità di Radio 24.

Cosa ha detto Barca? Una cosa da poco: "fosse per me farei subito una patrimoniale da 400 miliardi". Non ci sono errori, ho scritto la parola e non i numeri proprio per evitare che qualcuno pensasse che mi fosse sfuggito qualche zero di troppo. 400 miliardi sono una cifra pazzesca, e il fatto che questa idea sia stata pronunciata senza dubbi da un noto membro del partito di maggioranza lascia pensare.

Del resto a governo appena nato ecco che torna il tema dell'aumento delle tasse sugli investimenti finanziari, impropriamente e furbescamente definite "rendite finanziarie". Ma se si è detto dell'aumento delle tasse sui Bot, quello che non si può dire (salvo in una telefonata rubata come successo a Barca) è l'intenzione di mettere una patrimoniale. Perché se lo dici scateni il panico. La patrimoniale si fa ma non si dice, come fece Amato.

Come non pagare la patrimoniale sul conto corrente e gli investimenti

Ci sono diversi modi. Da quest'anno il Fisco può sapere quanto hai sul conto e sul dossier titoli. Per cui il trucco sta nel ridurre i capitali presso le banche e gli altri intermediari finanziari. Come?

Un mezzo è l'oro, ma anche questo oggi è tracciato (se vai a comprare anche una sola moneta, ti viene richiesto un documento di identità).

Più affidabile invece l'acquisto di diamanti. Si tratta di un acquisto che richiede un capitale minimo superiore ma efficace allo scopo. Infatti i diamanti sono piccoli, facilmente trasportabili e anonimi. Non ci sono registri, tracciati, nulla che dica che tu hai acquistato e detieni una pietra preziosa. Il problema è che l'investimento in diamanti non è semplice e, se non ne sai i segreti, rischi di rimanere scottato con un acquisto in perdita per anni. Prima di acquistare un diamante quindi, informati. Ti consiglio questa ottima e completa guida sull'investimento in diamanti.

Rimane poi la classica soluzione, vale a dire spostare una parte del capitale all'estero, e ovviamente in questo senso la fa sempre da padrone l'apertura di un deposito in Svizzera (anche tramite cassetta di sicurezza).

0 commenti:

Posta un commento