lunedì 24 marzo 2014

Consigli su Fondo cedola Arca e Anima evoluzione

Arca ha lanciato il fondo Cedola 2019 obbligazione attiva V (5 euro). È un fondo obbligazionario euro che per cinque anni distribuisce due cedole l’anno che possono essere incassate o reinvestite nel fondo (o in altri fondi Arca).

Non lo consigliamo per tre motivi.
  1. I costi non sono competitivi: 0,9 % più commissioni di incentivo per la classe P, superiore a quella degli Etf e fondi consigliati per investire sui bond in euro.
  2. Le cedole che vengono distribuite non sono d’importo predefinito: se vuoi avere la sicurezza di avere un certo introito ogni sei mesi, meglio un titolo di Stato o un conto di deposito.
  3. Sul mercato ci sono fondi obbligazionari che distribuiscono cedole con una frequenza superiore: Templeton Global Bond A (Mdis), 15,22 euro, Isin LU0152981543, che punta sui bond di tutto il mondo, stacca la cedola ogni mese.
Anche il nuovo prodotto di Anima, Evoluzione 2019 I (5 euro), non ci convince. È un fondo che nasce obbligazionario e che nel corso dei cinque anni minimi della vita del fondo (poi confluisce in un altro fondo; se disinvesti prima dei cinque anni paghi delle penali che arrivano addirittura al 4,25 %) si trasforma in bilanciato (fino al 60 % in azioni).

Ci sembra un controsenso: più ti avvicini al momento del disinvestimento, più aumentano le azioni. Peccato che quando l’orizzonte d’investimento si riduce le azioni dovrebbero diminuire a favore dei più tranquilli bond. Sconsigliato.

0 commenti:

Posta un commento