martedì 25 novembre 2014

Miglior termostato–Netatmo, Nest o Tado?

termostati a distanza smartphoneL’investimento non riguarda solo prodotti finanziari, ma anche prodotti che consentono di risparmiare. Oggi parliamo dei termostati a distanza, strumenti che consentono di risparmiare sulla bolletta del gas.

Il termostato con controllo del riscaldamento a distanza (controllabile tramite app su smartphone o tablet) è un oggetto sempre più apprezzato dagli italiani, anche perché oltre che comodo, consente di risparmiare sulla bolletta energetica.

Tra le varie marche a disposizione le più note sono Netatmo, Nest e Tado. Nest fino a poco tempo fa richiedeva interventi informatici essendo settato su valori americani (ora dovrebbe essere risolto), inoltre può essere utilizzato solo installandolo sul muro.  Tado è il più costoso. Non sorprende quindi che il termostato di Netatmo sia di gran lunga il più venduto, tanto da essere il termostato bestselling in Italia (anche in confronto a quelli normali e molto più economici).

Punti di forza di Netatmo sono l’ottimo prezzo, la flessibilità (si può installare a muro o posizionarlo dove si vuole collegando il relè al vecchio termostato).

Caratteristiche di Netatmo

termostato netatmoCome detto si tratta di un termostato connesso via rete wi-fi che consente di  controllare il tuo riscaldamento a distanza tramite qualunque  smartphone, tablet e computer.  E’ infatti compatibile con iPhone (dalla versione 4) iPad (dal 2), Android (da 4.0) e Windows Phone.

E’ sufficiente installare l'applicazione dedicata per poter controllare la temperatura del tuo appartamento a distanza, ottenendo anche diverse informazioni sul consumo energetico che consentono di risparmiare sulla bolletta.

Risparmio

Veniamo appunto al risparmio. In base ai dati della casa madre si può risparmiare fino al 25% (400 euro all’anno) in termini di consumo energetico grazie in particolare alla programmazione automatica del riscaldamento che tiene in considerazione l'isolamento della vostra casa e la temperatura esterna.
Viene poi generato mensilmente un bilancio energetico, un report con consigli personalizzati su come è possibile risparmiare ulteriormente.  Confronta i prezzi e leggi le opinioni sul termostato Netatmo.

0 commenti:

Posta un commento