giovedì 20 aprile 2017

Leggi prima di investire in diamanti

Riporto di seguito una lettera sull'investimento in diamanti tratta da un noto giornale finanziario.

Nei giorni scorsi ho ricevuto via email la pubblicità di un corso a pagamento (149 euro) che si è tenuto a Milano e che viene definitivo “imperdibile per imparare a investire in diamanti”. Il corso viene presentato come uno strumento ideato “per gli investitori evoluti, ideale per chi vuole conoscere le particolarità di questo strumento finanziario, imparando le regole per investire al meglio e le trappole da evitare”. Secondo l’email il corso spiega “tutte le ragioni per cui investire in diamanti deve far parte della tua strategia. Importanza, peculiarità, caratteristiche, prerogative e rendimenti. Dove comperare, come e cosa: le scelte giuste per garantirti il massimo del profitto”. Ma davvero investire in diamanti deve far parte della “mia strategia”? E davvero è sempre possibile ottenerne un profitto?


Quello dei diamanti è «un settore non vigilato, sul quale si sono buttati molti intermediari finanziari in “libera uscita” dopo la riforma del 4 settembre 2010, nel quale non esistono prezzi trasparenti, dove gli operatori spesso non hanno alle spalle strutture societarie né dotazioni finanziarie adeguate.

Non basta: il prodotto trattato è da sempre appetito come strumento di transazioni finanziarie che spesso sconfinano nel riciclaggio, tanto da attrarre l’interesse degli evasori e dei criminali. Infine non manca qualche “esuberante” imprenditore che, in barba alle regole imposte anni fa dalla Consob, non si fa specie di promettere rendimenti finanziari agli investitori. Per proteggere decine di migliaia di investitori, che vi hanno scommesso centinaia di milioni di euro, il mondo dei diamanti ha urgente bisogno del varo di una normativa ad hoc, come la legge 17 gennaio 2000, n.7 che disciplina il mercato dell’oro da investimento e dei professionisti della sua intermediazione».

Non c’è alcun motivo reale, in barba a quanto scritto nella email che lei ha ricevuto, per il quale “investire in diamanti deve far parte della strategia” di nessuno. E non è affatto vero, come mostra il grafico in basso che riporta l’andamento espresso in euro dell’indice dei prezzi dei diamanti da un carato, che i diamanti siano un investimento in grado di offrire “sempre” un “profitto”. Anche perché, come dimostrano molte inchieste recenti, i prezzi delle pietre “da investimento” spesso non solo affatto allineati ai reali valori di mercato.

Il corso sembra più uno specchietto per poi convincere il corsista ad acquistare diamanti. Ritengo questo tipo di investimento utile se fatto con consapevolezza e conoscenza. Io stesso ho acquistato un paio di diamanti, ma in ottica di diversificazione dove detengo un tesoretto personale in oro e argento fisico a cui ho voluto aggiungere una quota di diamanti. Prima di acquistare un diamante (non solo per investimento, anche per semplice piacere, per fare un regalo, per incastonarlo in un anello) informati. A me è stata molto utile questa guida.

0 commenti:

Posta un commento