venerdì 16 giugno 2017

Azionisti e obbligazionisti Monte Paschi di Siena, cosa succede ora

Per i dettagli bisognerà aspettare gli accordi definitivi, ma a grandi linee il quadro à già noto. Partiamo dal caso più critico: le azioni. Per rispettare le regole europee gli azionisti dovranno pagare pesantemente. Le modalità pratiche di questo “sacrificio” dipenderanno dai due decreti del Governo non ancora emanati: quello che definirà i dettagli del burden sliaring ("condivisione degli oneri”) e quello che stabilità le condizioni dell'aumento di capitale con cui lo Stato sarà azionista di maggioranza di Mps. In teoria È possibile che le vecchie azioni non siano del tutto annullate, ma che l'aumento di capitale preveda un numero di azioni cosi alto e un prezzo cosi basso da estromettere o quasi i vecchi azionisti. In tutti i casi il tuo investimento sarà in pratica azzerato: a questo non c'è scampo.


Obbligazioni subordinate

Saranno chiamate a “pagare” per ottenere il via libera dell”Europa anche le obbligazioni subordinate, convertite in azioni. Il rapporto di conversione non è definito, ma certo ti porterà perdite consistenti, oltre a costringerti ad accettare un rischio più alto trasformandoti “forzosamente” in azionista. Non doveva esserci una “proposta di transazione” per gli investitori al dettaglio? Sì... e no. A dicembre la banca aveva annunciata, ma la realtà à molto più amara. Gli accordi di questi giorni ammettono questa possibilità, ma solo per i bondisti vittime di misselling, cioè di vendita "truffaldina”. Probabilmente starà a te dimostrare che la banca ha agito scorrettamente. Un percorso lungo e difficile; senza contare il fatto che à, a nostro avviso, di una procedura illegale perché viola l'art. 25 del Testo Unico della Finanza (vedi alato). In attesa di vedere le modalità concrete della transazione non possiamo che aspettare. Ma tu accertati di avere a portata di mano tutta la documentazione utile: contabili di acquisto, questionario Miid che la banca ti deve aver fatto firmare, eventuali mail o comunicazioni dell:`addetto titoli della banca... appena ci saranno notizie più precise, ti terremo aggiornato.

Obbligazionisti ordinari


I bond non subordinati non dovrebbero subire tagli. Ora sono sospesi, ma se tutto fila liscio tra qualche settimana torneranno a essere negoziati in Borsa e potrai venderli. Non significa che ne uscirai senza danni. Bisognerà vedere quale prezzo avranno i bond Mps in Borsa. 8,8 miliardi in arrivo sono molti, ma il gruppo ne ha bruciati quasi altrettanti in soli due anni con i precedenti aumenti di capitale. La fiducia del mercato non è scontata.

Conti correnti
Se hai un conto corrente per ora non rischi nulla. La stessa cosa vale se hai un mutuo con Mps: se sei in regola con i pagamenti non subirai nessun impatto dal “risanamento”  del gruppo. Se non per il rischio vale la pena cambiare per convenienza. Soprattutto per i conti correnti c'è di meglio, per esempio:
  • Conto Corrente Arancio conto a zero spese comprensivo di bancomat e carta di credito gratuiti.  Interesse del 3% sui vincoli a 6 mesi se accrediti lo stipendio
  • Fineco: conto a zero spese con bancomat. Il migliore per chi vuole fare trading
  • Hello Bank: conto a zero spese, in questo momento è attiva una promozione per chi apre il conto che regala un buono Amazon da 150 euro.


0 commenti:

Posta un commento