lunedì 3 luglio 2017

4 consigli per investire bene

Sono quattro elementi che possono aiutare l'investitore ad affrontare l”imprevedibilità.
  1. Concentrarsi sul lungo periodo. Evitare di reagire agli eventi e alle distrazioni di breve termine. Mai prima d'ora è stato così importante eliminare il rumore di fondo, perché non è mai statoc così forte
  2. Considera tutte le dimensioni della ricchezza. Investimenti, impresa, famiglia: le dimensioni della ricchezza sono interdipendenti e richiedono un approccio integrato alla pianificazione del patrimonio. 
  3. Mantenere un portafoglio diversificato. E' essenziale un'esposizione a un'ampia gamma di strumenti e aree geografiche per eliminare i rischi legati a un'eccessiva concentrazione ai mercati finanziari domestici. L'aggiunta di investimenti alternativi (hedge fund, private equity, club deal...) può offrire un ulteriore livello di protezione contro la volatilità dei mercati domestici e internazionali e, al tempo stesso, favorire interessanti opportunità di rendimento nel mediolungo termine. 
  4. Non sopravvalutare la liquidità come strumento sicuro. Il cash può esercitare una notevole attrattiva, soprattutto in un mondo imprevedibile. Ma il suo valore diminuisce con l'inflazione e nel lungo periodo gli strumenti di liquidità possono quindi danneggiare la salute finanziaria degli investitori.

0 commenti:

Posta un commento